venerdì 16 agosto 2013

EMERGENZA SIRIA



Dalle prime manifestazioni che hanno avuto luogo nel marzo 2011, la Siria è via via sprofondata in una guerra senza soluzione di continuità. Combattimenti sempre più violenti contrappongono l’esercito delle forze governative ai gruppi dell’opposizione armata intrappolando i civili nelle maglie del conflitto. Le strutture sanitarie e il personale medico sono costantemente in pericolo, mettendo a repentaglio il diritto alle cure mediche per milioni di persone inermi.
Gli aiuti sono insufficienti in tutto il Paese e per i rifugiati nei Paesi vicini. Il numero di siriani che cercano rifugio nei paesi vicini alla Siria è in aumento, ma la risposta umanitaria non è stata finora in grado di soddisfare le loro esigenze. Con il peggioramento della situazione ad Aleppo e a nord della città, continua ad aumentare il numero di persone in fuga dalla zona, che entrano in Turchia attraverso il corridoio di Kilis.
Oltre che in Siria, MSF garantisce assistenza medica e distribuisce generi di soccorso ai rifugiati anche in Turchia, Libano, Giordania e Iraq.
 

Nessun commento: