Pipistrello (rhinolophus ferrumequinum) (di Marco Nigro) |
Sorgente acqua e palummi (di Christian Marino) |
Tonnara di Santa Panagia e l'Etna (di Sebastiano Di Mauro) |
Marco Nigro, studente del Liceo Classico “Tommaso Gargallo”, con la foto intitolata “Pipistrello (rhinolophus ferrumequinum)”, scattata all’interno del Santuario Rupestre di Artemide, è il vincitore del 1° Concorso Fotografico “TICHE IN POSA”, promosso dall’Associazione “Natura Sicula” nell’ambito delle proprie attività culturali, in collaborazione con il Consiglio di Circoscrizione “Tiche”.
Al 2° posto si è classificato Cristian Marino, studente dell’Istituto “Calapso” con la foto dal titolo “Sorgente acqua e palummi”.
3° classificato è stato Sebastiano Di Mauro, studente dell’Istituto “Juvara” con la foto “Tonnara di Santa Panagia e l’Etna”.
A tutti gli studenti partecipanti al Concorso, presenti all’evento di premiazione, è stata consegnata una maglietta dell’associazione “Natura Sicula” come premio di partecipazione.
Soddisfazione è stata espressa dai promotori ed organizzatori del Concorso, Fabio Morreale (Presidente di “Natura Sicula) e Fabio Fazzina (Presidente del Consiglio di Circoscrizione Tiche): “Le oltre 70 fotografie selezionate dalla giuria testimoniano la grande partecipazione degli studenti, che con entusiasmo, impegno e la curiosità di scoprire il proprio quartiere sono stati i veri protagonisti del concorso e ne hanno saputo cogliere pienamente lo spirito.
Il nostro ringraziamento va rivolto anche ai dirigenti e agli insegnanti degli istituti coinvolti per la sensibilità e la capacità di coordinare il lavoro di ricerca sul territorio dei ragazzi.
Le foto migliori faranno parte di una mostra fotografica itinerante, che verrà ospitata dalle scuole richiedenti. In questo modo il prezioso lavoro svolto dagli studenti ed il numeroso materiale raccolto non si esauriranno con la fine del concorso”
A questa prima edizione hanno aderito la “Costanzo”, lo “Juvara”, il “Gargallo” e il “Calapso”, tutti istituto ricadenti nella Circoscrizione Tiche. “Per le prossime edizioni – concludono Morreale e Fazzina - l’ambizione è quella di estendere la partecipazione anche alle altre scuole della città. Per questo contiamo molto su un concreto sostegno dell’ex Provveditorato agli Studi e dell’Amministrazione Comunale, che già per questa prima edizione hanno manifestato un sincero compiacimento per il nostro originale progetto culturale”.
7/4/2012
Fabio Morreale, presidente Associazione "Natura Sicula Siracusa"
Fabio Fazzina, presidente Consiglio Circoscrizionale "Tiche"
Nessun commento:
Posta un commento