Luigi Lorenzi, detto Gino, nasce a Bergamo il 14 gennaio del 1925 da Paolo e Rina.
Figlio del suo tempo, vive pienamente la temperie culturale del Ventennio, incarnata sui principi di Dio, Patria, Famiglia. [...] Il 10 giugno 1940 l'Italia è costretta a entrare in guerra accanto all'alleato germanico. Nel '44, non ancora ventenne, Gino accoglie entusiasticamente la chiamata della Patria. E' ammesso al corso per ufficiali GNR ( Guardia Nazionale Repubblicana), [...] concepita per il controllo del territorio e formata da Carabinieri, Militi, Polizia A.I.. [...] In breve tempo, Lorenzi guadagna la nomina a sottotenente, per essere poi assegnato al Comando Provinciale di Treviso. Attorno a lui incalza la geometrica spirale della guerra [...].
I destini della battaglia arridono alla compagine anglo-americana che invade la Nazione, i russi sfondano in Germania e per l'Asse volge al peggio. Ma i traditori italioti, comprati a sigarette, propaganda e caramelle, festeggiano la propria fine. Il 28 aprile '45, a Oderzo ( Tv), alla presenza del parroco Abate Domenico Visentin "gli ultimi della generazione che non si è arresa" concordano il cessate il fuoco e la deposizione delle armi con il Cln che da il relativo lasciapassare per il ritorno a casa. E' necessario evitare ulteriore spargimento di sangue fratricida, ma di ciò ne approfittano gli sciacalli. [...] nel maggio del '45 [...] la guerra è finita. Il s. ten. Lorenzi è in pacifico cammino per Bergamo in compagnìa dei suoi uomini disarmati, ma, nei pressi del Ponte di Piave (Tv), una pattuglia di partigiani della Garibaldi [...] li cattura e li rinchiude nelle carceri di Breda del Piave, naturalmente in vigliacca violazione dell'accordo. I partigiani, dopo aver ucciso i proprietari, si acquartierano a villa del Vesco [...]. Qui [...] applicano l'arbitraria "Legge della montagna" formata da 18 articoli, che prevedeva nella maggioranza dei casi la condanna a morte. [...] Emessa la sentenza, i prigionieri vengono condotti al campo di tortura e di sterminio di Mignagola, frazione del Comune di Carbonera (Tv), nella Cartuera Burgo acconciata alla bisogna, dove troveranno la morte tra inaudite sofferenze centinaia di vittime [...].
Finiscono tutti fucilati a eccezione di Gino, colpevole di avere combattuto fino all'ultimo per l'onore dell'Italia. [...] Il giovane porta al collo un'immaginetta sacra che reca un'effige religiosa. E i carnefici, in vena di buonumore, gli propongono l'abiura in alternativa alla crocifissione.
Ma è proprio in quel frangente che si manifesta la tempra del nostro Eroe. Un ufficiale del reparto d'assalto "Romagna" come lui non teme la morte. Cristiano, [...] ieraticamente esclama:"Muoio come Nostro Signore nella croce. La croce che Gesù Cristo ha portato non può fare paura a un Cristiano". [...] E così, dopo essere stato orrendamente infisso con grandi chiodi alle mani e alle caviglie a una rozza croce formata con due rami, viene frustato e poi abbandonato tra atroci sofferenze fino a essere divorato dalle volpi. Gino, 20 anni, muore. E' il 4 maggio '45. [...]
Dal Paese questo eroico Soldato dell'Onore non ha, a oggi, nessun riconoscimento [...].
Gino Lorenzi ha affrontato un ingiusto processo e una iniqua condanna, la tortura, l'umiliazione, la solitudine, la morte. [...]
Il suo carnefice "Falco" e i suoi accoliti, imputati nel dopoguerra per decine di omicidi volontari, sono stati assolti da un tribunale della repubblica nata dalla resistenza, con sentenza del 24/6/1954, perchè i reati loro rubricati erano stati estinti per effetto dell'amnistia (Togliatti), anzi, gli epuratori sono stati anche decorati e pensionati.
[...]
da Rinascita
Nessun commento:
Posta un commento