venerdì 12 febbraio 2010

1 MARZO: SCIOPERO DEGLI STRANIERI

Fratello straniero, sei venuto in Italia a cercare lavoro e un futuro migliore per te e per i tuoi figli. Hai lasciato il tuo Paese e hai scoperto la parte peggiore del nostro Paese. Hai scoperto lo sfruttamento, la mafia, il razzismo, l'indifferenza.

Ci vergognamo di questo. Ci vergogniamo di essere italiani.

Da tempo siamo impegnati a fermare questa malvagità e cerchiamo di farvi avere i vostri diritti.

FORSE NON ABBIAMO FATTO ABBASTANZA. DOBBIAMO FARE DI PIU'.

Ve lo promettiamo, mentre vi chiediamo scusa.

Ma voi aiutateci con il vostro coraggio. Aiutateci a non perdere la speranza. Aiutateci a far sentire forte la vostra voce a tutti.

Il giorno 1 Marzo sarà un bel giorno. Sarà un bel giorno in tutta Europa.

Sarà un bel giorno perchè saremo insieme:
  • per manifestare insieme per i nostri diritti, la mattina;
  • per parlare nel pomeriggio;
  • per cantare, per danzare la sera.
Vogliamo pensare ai nostri e ai vostri figli che cresceranno e non dovranno trovarsi nelle condizioni in cui ci troviamo oggi.

Per prepararci alla giornata del 1 Marzo, ti invitiamo a partecipare a una grande festa che faremo sabato 13 febbraio (presso la parrocchia di Bosco Minniti) a cominciare dalle ore 15 fino alla sera. E' la festa di carnevale. Vieni a sorridere, a ballare per strada e a suonare la musica del tuo paese.

E poi ti invito anche sabato 27 febbraio alle ore 20.30 per una serata dentro la nostra chiesa di Bosco Minniti. Faremo un banana-party alla siciliana e termineremo l'organizzazione del 1 Marzo.

Passa parola, aiutateci ad essere in molti: bianchi, neri, arabi, cristiani, musulmani, buddisti, atei, uomini e donne: tutti diversi ma una sola umanità.

Comunità di Bosco Minniti

1 commento:

charmel ha detto...

bellissimo il tuo blog,grazie per essere passato dal mio,Akille a proposito della discussione in corso nel blog,penso che bisogna davvero prepararsi ad un intifada,bel video hai messo.
riguardo all'essere italiani in questo periodo mi vergogno anche io,mai dopo il dopoguerra credo si sia scesi a questi livelli di mancanza di valori morali e sociali,vergogna a chi ha permesso che ciò avvenisse,innalzando dei pazzi xenofobi a detentori della nostra democrazia,non c'era che aspettarsi questi eventi,gli italiani hanno davvero perso la "memoria".