La pallamano in Italia, da quando si è iniziata a praticarla, ha avuto la sfortuna di non essere mai considerata al livello di sport quali calcio, pallavolo o basket.
Nonostante sia una disciplina olimpica e in nazioni come Spagna, Germania, Croazia abbia una copertura mediatica a 360 gradi, qui in Italia non riesce a spiccare il volo.
I migliori risultati italiani ottenuti in questo splendido sport sono stati una partecipazione ai mondiali di Kunamoto in Giappone nel 1997, un argento e un bronzo in due edizioni dei Giochi del mediterraneo. Punto.
Una nazionale che tutt’oggi in Europa è considerata al livello di Malta nel calcio.
Ma oggi come si può convincere degli sponsor ad investire in un campionato dalla visibilità cosi approssimativa? Una partita a settimana su SKy sport se va bene, e poi?. Non stà meglio il settore giovanile maschile. L’Under 18 Nazionale sopravvive solo per un mero obbligo federale da parte delle squadre partecipanti alla serie A…che dire?
Oggi la pallamano in Sicilia sopravvive grazie ad alcune realtà , come l’Albatro SR di serie A d’ELITe e partecipante alla Challenge Cup, Il girgenti in serie A1 e poi altre formazioni di A2 vedi Enna , Alcamo , Marsala, S.Agata li battiati ecc…
1 commento:
Un anno ebbi l'occasione involontaria di vedere una partita di pallamano femminile a Siracura. Si trattava di un triangolare tra nazionali. Devo dire però che è uno sport parecchio simpatico, ma non ho avuto modo di approfondire perchè non l'ho mai visto trasmesso in TV.
Posta un commento