Incredibile ma vero, un momento di alta cultura è arrivato anche ad Augusta. Mi riferisco allo spettacolo "Antigone: legge vs coscienza" svoltosi Domenica 31 Maggio dalle 18.30 presso il Teatro Comunale della città, ed in merito al quale mi sembra doveroso fare alcune considerazioni.
Prima di tutto un brevissimo riepilogo per chi non c'era. L'evento, patrocinato dal Kiwanis Junior Augusta, è stato incentrato sul conflitto inconciliabile fra Nomos, la legge dello stato, e Fusis, la legge della coscienza. Il tema è stato sviluppato partendo dalla tragedia sofoclea dell'Antigone messa in scena dai ragazzi della II A del Liceo classico Megara di Augusta. Aedo e regista Loredana Passanisi che, oltre a curare meticolosamente la rappresentazione dei ragazzi, ha trasportato nel mondo della tragedia greca i quasi 400 spettatori presenti introducendo, come solo lei sa fare, il mito a partire dalle vicende edipiche e approfondendo alcuni aspetti sociologici e antropologici dell'Antica Grecia. Il tutto è stato introdotto dalla presidente del Kiwanis Junior Chiara Suppo che ha per cominciare recitato una commoventissima poesia di un anonimo brasiliano per descrivere Loredana Passanisi.
Una menzione speciale va al dinamismo e all'originalità che gli organizzatori sono riusciti a dare all'evento. E per me è stato un onore partecipare, nel mio piccolo, alla realizzazione dello stesso. Momenti del genere, prima di essere piacevolmente interessanti, sono soprattutto preziosi e purtroppo sempre più rari. Non si può negare infatti che è sempre più difficile per le persone valide potersi esprimere con centinaia di persone contemporaneamente. Invece questo ieri sera è accaduto. Ovviamente si potrà dibattere su chi fra il pubblico abbia realmente recepito messaggi importanti come quello dell'inadeguatezza dell'attuale classe politica italiana, della corruzione dei valori della nostra società, dell'incredibile modernità dei nostri antenati elleni, ma il fatto che anche solo 10, 20, 30 persone ci abbiano capito mi riempie di gioia e soddisfazione. Al contrario provo una gran pena per chi, uscito dal Teatro Comunale, ha immediatamente cominciato a deridere e criticare negativamente il coraggio di Loredana Passanisi e di tutti coloro che l'hanno seguita in questo suo progetto. In effetti non tutti sono in grado di capire certe cose e l'hanno dimostrato fuggendo prima ancora che lo spettacolo dovesse finire.
Ma adesso il momento dei ringraziamenti e dei complimenti. Li sto facendo alla fine ma in reatà dovrebbero essere all'inizio per coloro senza i quali la serata di ieri non ci sarebbe potuta essere. Prima di tutto a Loredana Passanisi, verso cui provo un inquantificabile stima e riconoscenza, poi alla mia classe, la II A del Liceo Classico Megara, che ha avuto il coraggio di crederci fino in fondo, alle ragazze della I A del Liceo Classico, che ci sono sempre state vicine (in tutti i sensi ), al Kiwanis Junior, che ha sponsorizzato l'evento, e a tutti coloro che sono riusciti a capirci e che ci hanno sostenuto. Grazie di cuore e speriamo di rivederci presto.
Fabrizio Vaccaro
12 commenti:
Complimentoni prima di tutto alla profesoressa Passanisi che sa fare le cose perchè, come dice lei stessa, ha "4 palle" (parole sue).
Poi a voi II A perchè la macchina funzioa non solo se progettata bene ma anche per la perfezione di ogni componente.
Io certamente ho apprezzato il messaggio, un tema interessante e sempre attuale.
Un saluto e ancora Bravi!!!
Speriamo che il mio discorso di chiusera sia stato recepito da qualcuno, perchè ho sottolineato che Augusta per ripartire ha bisogno di cultura!
Un applauso va a tutti i miei compagni e alla professoressa Passanisi che ci ha dato la possibilità di esprimerci
Augusta e la cultura, anzi, gli augustani e la cultura non vanno molto d'accordo stando a quanto visto negli ultimi anni.
Le solite parole al vento.. ma spero di sbagliarmi.
Tentare non nuoce...
Se non si cerca neppure di abbatere il muro, è certo che il muro non verrà mai abbattuto
Salvuccio grazie dei complimenti
Miriam grazie dei ringraziamenti
Sembra quasi ke lo faccia apposta.. LA TUCHE' MI PUNISCE SEMPRE NEI MOMENTI MENO OPPORTUNI! ..Purtroppo, come ti ho detto sono stata male e non ho potuto partecipare, ma a quanto pare siete andati alla grande, come immaginavo!!! Del resto.. :)
Piacerebbe anche a me poter partecipare ad una rappresentazione così come voi della IIA avete avuto la possibilità .. ma magari la Passanisi, visto ke ha "4 palle" ci farà un pensierino..
Non potendo fare complimenti + di così x una MIA mancanza (è ovvio!!) ti dico solo ke VOGLIO VEDERE LE FOTO.. E MAGARI SE HAI ANCHE UN VIDEO... ;)
Non smettiamo MAI di diffondere i nostri messaggi .. non si raggiunge qlkosa con 1, 2, 3 volte... ci vuole ben di più E LO SAI, Fabrizio. QUINDI.. continua, continuate, CONTINUIAMO a pizzicare, a smuovere la nostra città, ke pian piano qlkosa nascerà.. Siamo sempre ottimisti! :)
Un grosso bacio e ke qst esperienza rimanga sempre nel cuore.. DI TUTTI, visto ke è una delle poche.. ! ! ! ! !
ALICE*
Alice sei fantastica. Tu non c'eri ma era come se ci fossi, davvero. Anche se non credo la passanisi abbia "4 palle"..(ihih) vedrai dall'anno prossimo ke persona fuori dal comune sia. Imparerai ad apprezzarla anke tu.
Ti ringrazio molto per i tuoi apprezzamenti e ti farò pervenire, non appena disponibili, foto e video dell'evento.
Sinceramente non sono ottimista come te nel valutare gli augustani.. ma continuerò a fare del mio meglio per coloro che apprezzo e che mi apprezzano.
Ciao e ci sent presto!
Alice sei fantastica. Tu non c'eri ma era come se ci fossi, davvero. Anche se non credo la passanisi abbia "4 palle"..(ihih) vedrai dall'anno prossimo ke persona fuori dal comune sia. Imparerai ad apprezzarla anke tu.
Ti ringrazio molto per i tuoi apprezzamenti e ti farò pervenire, non appena disponibili, foto e video dell'evento.
Sinceramente non sono ottimista come te nel valutare gli augustani.. ma continuerò a fare del mio meglio per coloro che apprezzo e che mi apprezzano.
Ciao e ci sent presto!
CITAZIONE DEL COMMENTO DI FABRIZIO: PER COLORO CHE APPREZZO E CHE MI APPREZZANO:
IL PRONOME PERSONALE RICORRRENTE E' IO...
VERGOGNA FAI QUALCOSA ESCLUSIVAMENTE PER LA BELLA FACCIA TUA...NON PER TUTTI
VERGOGNA
E NON PROVARE AD ARRAMPICARTI SUGLI SPECCHI, PERCHE' SCIVOLERAI IMPIETOSAMENTE...!
SONO STATE ANALIZZATE
TUE PAROLE
TUE PAROLE
TUE PAROLE
TUE PAROLE
E QUINDI NON PUOI ANDARE CONTRO TE STESSO
VERGOGNA!
...???
Non ho capito qual'è il problema, Anonimo.
Perspicace a notare che il pronome personale è Io, e che le parole in questione sono mie, ma penso anche di potermelo permettere dal momento che mie erano le pessimistiche considerazioni che tenevo a fare.
Hai fatto la stessa cosa anche tu esprimendo il tuo punto di vista sulle mie impressioni!
(Pronome personale Tu)
P.S.: Se pensassi solo ed esclusivamente a me non farei nemmeno l'un per cento di quello che faccio.
SPERO DI NON ESSERMI ARRAMPICATO SUGLI SPECCHI..
Probabilmente anonimo, anzi sicuramente, Fabrizio fa per gli altri ma semplicemente sottolinea di tenere in considerazione che è lui che lo fa! Tutto qua!
mi permetto di dire una cosa in favore di fabrizio... e spero ke con questo la pikkola discussione ke si era aperta.. venga kiusa definitivamente.. fabrizio, c'è certa gente ke parla solo x semplice INVIDIA.. come ha visto tutta la nostra scuola, lui (come del resto molte altre persone) si sono comportati egregiamente e nn hanno puntato esclusivamente ai propri interessi... e poi come ha ben detto lui può permettersi di fare i propri commenti ed esprimere i suoi punti di vista.. il blog è il suo.. e, se tantissime persone lo visitano (guardate gli indici x rendervene conto) un motivo ci sarà.. Fabrizio sei grande.. ce ne vorrebbero di persone come te... approfitto x fare un ringraziamento x lo spettacolo di Antigone... davvero stupendo.. e davvero bravi tutti i protagonisti
Posta un commento