TRACCIA
Il mare è sempre stato, soprattutto nelle notti estive e durante i pleniluni, fonte di ispirazioni artistiche in quanto capace di creare sensazioni uniche nell'animo di chi lo osserva.
SVOLGIMENTO
Il mare è sempre stato, soprattutto nelle notti estive e durante i pleniluni, fonte di ispirazioni artistiche in quanto capace di creare sensazioni uniche nell'animo di chi lo osserva: non per me. Se Hernest Hemingway ha mirabilmente fuso in questo gigante di H2O i catulliani connotati di amore e odio, io non ho mai sopportato l'incessante rumore delle onde. Riconosco che è strano detestare a tal punto un elemento che rasserena milioni di genti in tutto il mondo; ma non rasserena me.
Quando un'ora fa sono venuto qui, sul bagnasciuga di quest'infausta spiaggia, ero triste, molto triste. Pensavo alla solitudine - non mia per carità, ma di tutta l'umanità -. Ci si affanna continuamente a cercare propri simili in grado di far dimenticare le amarezze della vita; ma chi può veramente capirti? Nessuno. Neanche i genitori, sebbene ti abbiano messo al mondo. E a questo punto sento già chi pensa quella parola: Amore. Che l'amore sia la panacea di tutti i mali lo hanno detto in molti a partire dall'Antica Grecia passando per Roma fino ad arrivare a oggi: e così sempre sarà fino alla fine del mondo. Ma per Lei, per Lui, vale la stessa cosa che ho detto per i parentes: così è e così sarà sempre. Nemmeno l'amato amante può capirti fino in fondo. Però. Pensateci bene. Cosa c'è di più bello del non essere pienamente conosciuti?
Questa cosa da sicurezza. Da abbastanza coraggio per andare avanti anche nei momenti più difficili. Come avrebbero fatto allora a sopravvivere i milioni di ebrei internati nei campi di concentramento nazisti? Teoricamente non avevano più nemmeno un nome. Erano numeri, carne e nulla più. Ciò nonostante hanno custodito un angolo di cuore che imponeva loro di andare avanti, di resistere. Quando quell'angolo di cuore non c'è più; l'uomo è finito. Questo spazio nel mio cuore c'è ancora: anzi, forse è pure troppo grande. Che sia questo il problema? Ignobile mare perchè non mi rispondi? Perchè non mi offri una soluzione? Sei tanto grande quanto insopportabile. E continui a far rumore, insensibile. Ma perchè mi ignori? E soprattutto: perchè Io sono ancora qua? E' sciocco. E' veramente sciocco insultarti e al tempo stesso starti innanzi. Ma ci sarà un motivo. Qualcosa dentro di me che non riesco a delineare. Ricominciamo da capo.
Sono solo. Sono qua. Dinanzi a te, mare. Penso. Penso molto alle mie insoddisfazioni, alle mie amarezze: sono davvero tante. E tu? Indifferente continui a battere, a sbattere, a battere e ribattere. Ma io sono riuscito a capire perchè sono qua. Una strana storia: non riesco ad andare via. Che ti ami? Forse. La luna risplende su di te; ed io la ammiro. Forse.. Ho trovato una mia completezza nelle tue onde. Forse.. Ho riscoperto la mia unicità nella tua immensità. Forse. L'uomo non è nato solo. Forse. L'uomo è parte di un progetto più grande di lui ma di cui è al tempo stesso un protagonista. Ora capisco. Il mare è sempre stato, soprattutto nelle notti estive e durante i pleniluni, fonte di ispirazioni artistiche in quanto capace di creare sensazioni uniche nell'animo di chi lo osserva.
Un'esperiena simile mi è capitata una sola volta: adesso. Ma è stata grandiosa. Ero partito prevenuto per esperienze passate che non ho potuto scrivere per problemi di adeguatezza; ma la forza della natura ha polverizzato le mie difese, e mi ha fatto rinascere. Nuovo, migliore.
Fabrizio Vaccaro
3 commenti:
Uh che coplo di scena.
Mi chiedo perchè hai messo come etichetta LORD BRUMMEL che con te non centra nulla.
Cosa c'entra Lord Brummel con te?
Mi vuoi fare ridire?
O vuoi farti deridere
ahaha
Carissimi,
ricorderete nel periodo prenatalizio le poche lettere arrivatemi via mail a firma di codesto LHB.
Non voglio concentrarmi sulla piacevolezza o meno di queste lettere aperte al mondo; mi piacque al punto che su questo creai un'etichetta apposita.
LHB, una vera e propria rubrica del sentimento. Lord Brummel fisicamente è scomparso ma il significato ideale che all'etiketta LHB è rimasto è quello di pensieri dell'anima e del cuore.
Per questo ho inserito i miei pensieri a tema sotto questa etichetta e così farò per tutte le cose simili.
Posta un commento