mercoledì 1 aprile 2009

MUSCATELLO DI AUGUSTA. NUOVO ALLARME

ECCO IL COMUNICATO STAMPA

Comitato cittadino a salvaguardia dell’Ospedale di Augusta e per la tutela del diritto alla salute: Tribunale per i Diritti del Malato, Movimento Difesa del Cittadino, Misericordia, Fratres, Associazione Coma Vigile, AVULSS, AVIS, Consiglio Comunale di Augusta, Giunta del Comune di Augusta, CGIL, CISL, UIL, UGL, ANAAO-ASSOMED, AAROI.

Augusta, 30 marzo 2009


Con deliberazione n. 256 del 26 marzo 2009 l’A.U.S.L. n. 8 di Siracusa ha riorganizzato e rimodulato gli ospedali di Augusta, Avola-Noto e Lentini.


La proposta “tecnica” dell’Azienda dovrà essere ora esaminata dalla conferenza dei Sindaci.


La deliberazione prevede un numero di posti letto per acuti pari a 52 per l’Ospedale “E. Muscatello” di Augusta, a 147 per l’Ospedale di Lentini e pari a posti 191 per l’Ospedale di Avola-Noto.


Rispetto alla precedente programmazione di cui al Decreto Assessoriale n. 810 del 2003 si determinerebbe, quindi, nella zona nord della Provincia di Siracusa un aumento di 11 posti letto per acuti per l’Ospedale di Lentini ed una diminuzione di 90 posti letto per acuti. per l’Ospedale di Augusta.


Inoltre per l’Ospedale di Augusta viene prevista la soppressione dei Reparti di Pediatria, di Ostetricia ed inoltre l’assegnazione di un numero ridicolo di posti letto per il Reparto di Medicina pari a 7 (sette) e per il reparto di Chirurgia, pari a 6 (sei).


Di fatto, quindi, con questa deliberazione, vengono create le premesse per la chiusura, in tempi brevi, dell’Ospedale “Muscatello”. Ciò, nonostante le assicurazioni sulla salvaguardia ed il potenziamento dell’Ospedale di Augusta espresse da importanti esponenti politici di tutti gli schieramenti.


Considerato che la proposta dell’AUSL 8 di Siracusa non è supportata da adeguate motivazioni e non tiene conto delle norme di tutela sanitaria per i cittadini delle aree industriali ad alto rischio ambientale, previste anche dalla Legge Regionale 248 di riordino del Servizio sanitario regionale del 25 marzo 2009, è necessario adoperarsi per una sua immediata revoca. 


In relazione a quanto sopra, per stabilire le iniziative da intraprendere, è indetta una riunione del “Comitato cittadino a salvaguardia dell’Ospedale di Augusta e per la tutela del diritto alla salute”, per venerdì 03 aprile 2009, alle ore 18,30 nei locali della sala “Liggieri” di palazzo “S. Biagio”.


Considerata l’importanza dell’argomento si invitano tutti gli esponenti politici, le Organizzazioni Sociali e di Volontariato, le Organizzazioni Sindacali, gli Studenti, i rappresentanti dei Club Service, e tutta la cittadinanza a partecipare. 


Comitato cittadino

a salvaguardia dell’Ospedale di Augusta

e per la tutela del diritto alla salute

(Il portavoce Giuseppe Vaccaro)

Nessun commento: