"Perchè Giovedì 12 Marzo scenderemo in campo contro l'amministrazione provinciale?E' evidente che la Scuola sia l'ultimo degli interessi della classe politica locale e dell'Amministrazione provinciale in primis. La prova di ciò è l'atteggiamento che hanno nei confronti dei nostri licei. La cosa più grave riguarda la loro locazione. Ricordo che Classico e Scientifico sono stati trasferiti al Capuano per un tempo che doveva durare solo un paio d'anni, in attesa che si completasse la ristrutturazione dei plessi della Cittadella degli Studi. Ebbene, solo dopo sei anni il liceo classico è stato trasferito al plesso Saluta della Cittadella insieme allo psicopedagogico. Ma non sono mancati i problemi. Ci siamo resi conto che il completamento della struttura è stato soltanto parziale, così che per tutto un inverno abbiamo fatto i conti con assenza di riscaldamenti, allagamenti dei locali, elaborazione di un piano d'evacuazione avvenuto solo dopo mesi dall'inizio della scuola.
A ciò si aggiunge un fatto incredibilmente grave. Ufficialmente il secondo plesso del Liceo Megara della Cittadella degli Studi è stato consegnato al dirigente scolastico Giuseppe Adonia dal presidente della Provincia Nicola Bono. C'è stata l'inaugurazione, il taglio del nastro ma l'effettiva consegna non è mai avvenuta. E' stato tutto falso, per cui, sebbene ufficialmente tutti e due i plessi della Cittadella degli studi siano pronti, nemmeno l'anno prossimo potremo usufruirne. E se certi politici si sono fatti belli sui giornali non facendo nulla di reale, noi anche l'anno prossimo, e non si sa per quanto, dovremo sopportare disagiosissime turnazioni al Palazzo Capuano, di cui tutto si può dire, anche che sia a norma di sicurezza, tranne che sia una scuola.
La cosa è sufficiente per gridare allo scandalo. Considerando anche che centinaia di migliaia di euro di denaro pubblico all'anno vengono spesi per pagare l'affitto del palazzo Capuano.
Tutti uniti contro l'attuale Amministrazione Provinciale, pretendiamo risposte e soluzioni a questo enigma di edilizia scolastica, ci aspettiamo anche il supporto dei genitori, indignati per le false promesse dell'Amministrazione Provinciale. Nel caso in cui queste risposte non dovessero arrivare siamo anche pronti a decisioni estreme."
Fabrizio Vaccaro
Nessun commento:
Posta un commento