giovedì 16 aprile 2015

"GABRIELLE": QUEL TABU' CHIAMATO DIRITTI DEL DISABILE.


Il Festival del Film Francofono di Roma 2015 è stato organizzato dall’Institut Français Centre Saint-Louis, e sponsorizzato dalle missioni diplomatiche in Italia dei Paesi francofoni Albania, Belgio, Canada, Francia, Libano, Lussemburgo, Marocco, Senegal, Svizzera e Tunisia. Dopo una settimana di proiezioni, il 31 Marzo è stata la sera delle premiazioni. A vincere come Miglior Film, tra rinomati concorrenti (come il multi-celebrato Timbuktu) è Gabrielle, film canadese diretto da Louise Archambault. La vittoria non è arrivata per sceneggiature straordinarie o disavventure adrenaliniche, quanto per la storia presentata e le questioni sollevate. 
Una ragazza disabile e con ritardo mentale, può amare un coetaneo che si trova nella sua stessa situazione? Un disabile, se avverte un anelito di libertà e indipendenza, può farsi una vita propria? Quanto siamo disposti ad accettare, e comprendere, le esigenze di un diversamente abile?
Cominciamo dall'inizio e dalla protagonista che da' il nome al film.. [leggi il post completo su www.lavocedelgattopardo.com].

POST PUBBLICATO il 1/4/15 su LA VOCE DEL GATTOPARDO
Fabrizio Giovanni Vaccaro

Nessun commento: