domenica 6 novembre 2011

SALINE E CASTELLO SVEVO: PRIMI PASSI IN AVANTI.


Grazie all'impegno della sezione Natura Sicula di Augusta, l'Amministrazione Comunale di Augusta ha compiuto i primi passi su due tematiche importanti.
Il primo giugno 2011 è stato emesso con delibera della Giunta Municipale un importante Atto d'Indirizzo per un "Progetto di riqualificazione ecologica delle saline di Augusta". L'atto, come più volte da noi auspicato, tiene conto dell'importanza di garantire la tutela dei valori naturali e storici delle saline ma soprattutto fa riferimento all'esistenza del Sito d'Importanza Comunitaria e Zona di Protezione Speciale SIC-ZPS ITA 090014 ed al relativo "Piano di Gestione delle Saline Orientali" strumento fondamentale per la corretta gestione del sito. Si attende adesso una traduzione concreta e fedele di tale atto.
L'8 ottobre 2011 si è appreso dalla stampa locale che la Giunta Municipale del Comune di Augusta ha approvato il progetto definitivo di “messa in sicurezza delle pendici della villa comunale lato nord", strumento fondamentale per consentire all’Amministrazione Comunale di partecipare al bando di finanziamento per circa tre milioni di euro. Il progetto prevede la messa in sicurezza anche della cinta bastionata, intervento che dovrebbe scongiurare il pericolo di crollo segnalato in passato dalla nostra sezione e più volte sottolineato.
Tali atti danno merito all'impegno e alla costante e attenta presenza sul territorio della nostra sezione.

Natura Sicula sez. di Augusta

Nessun commento: