venerdì 5 dicembre 2008

OSPEDALE MUSCATELLO. COMUNICATO STAMPA.

Comitato cittadino a salvaguardia dell’Ospedale di Augusta e per la tutela del diritto alla salute.
Dopo la manifestazione cittadina del 29 novembre, cui hanno preso parte circa 10.000 persone, associazioni, partiti politici, sindacati, rappresentanze datoriali e di categorie produttive, il “Comitato cittadino a salvaguardia dell’Ospedale di Augusta e per la tutela del diritto alla salute” ha chiesto un incontro con il Commissario Straordinario dell’AUSL 8 di Siracusa, Avv. Ignazio Tozzo, per discutere delle prospettive dell’Ospedale di Augusta, anche in relazione alle dichiarazioni dell’Assessore alla Sanità Russo il quale ha assicurato che l’Ospedale non verrà ridimensionato.
Nella riunione, il Comitato chiederà al Commissario Straordinario di adottare, con urgenza, i provvedimenti necessari al reintegro del personale sanitario nel reparto di Ostetricia, alla copertura dei posti vacanti di direttore delle unità operative di medicina, di chirurgia, di pediatria e di ORL, alla utilizzazione del nuovo padiglione.
Se l’Azienda operasse diversamente significherebbe, infatti, che, di fatto, essa intende portare avanti la proposta già inviata all’Assessorato Regionale alla Sanità in data 10 novembre 2008 che prevede il ridimensionamento dell’Ospedale di Augusta e la sospensione dell’attività per acuti, iniziando con la chiusura dei reparti di ostetricia e pediatria.
Tale proposta è stata confermata dal Commissario Straordinario nell’audizione alla Commissione Sanità del Parlamento Regionale in data 11 novembre 2008, nel corso della quale, lo stesso ha precisato che l’orientamento per la Provincia di Siracusa è di sopprimere l’Ospedale di Augusta.
Al fine di fare il punto sugli sviluppi della situazione si ritiene necessario indire un incontro del Comitato Cittadino per venerdì 12 dicembre 2008, dalle ore 17, nei locali della sala “Liggieri” di palazzo “S. Biagio”.
All’incontro, si auspica la presenza, oltre che dei rappresentanti di tutte le associazioni già aderenti al comitato cittadino, anche di quelle organizzazioni che hanno già dato il proprio indispensabile contributo nelle recenti iniziative a tutela dell’Ospedale e di tutti i cittadini interessati alla problematica.
Comitato cittadino
a salvaguardia dell’Ospedale di Augusta
e per la tutela del diritto alla salute
(Il portavoce Giuseppe Vaccaro)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi sembra un'ottima scelta, questa.